Chi Siamo

Un gruppo di appassionati di giochi, un collezionista di board games folle, una vita nel mondo ludico.
Cosa succede se si mescolano questi elementi?
Nasce Anonima Giocatori, un’associazione votata alla promozione della cultura del gioco (da tavolo e non) in ogni sua forma.
Ma in pratica, cosa facciamo?
Ogni venerdì portiamo avanti la serata “A Senso Ludico”, dove avrete modo di sperimentare un buon numero di giochi da tavolo, di portarne di vostri per giocarli assieme e, perché no? Anche di fare playtesting.
Noi saremo sempre lì, pronti a spiegarvi le regole, tenere i punteggi di eventuali tornei e, ovviamente, premiarvi!
Talvolta organizziamo anche serate e weekend ludici a tema, in costume e con giochi creati ad hoc per l’occasione, giochi di ruolo, aperitivi con delitto e qualsiasi cosa divertente ci venga in mente!
Dunque, seguiteci!
Che voi siate hard gamers della prima ora o neofiti ancora convinti che Monopolino sia il gioco più bello del mondo… Beh, niente, troveremo il modo di farvi cambiare idea.
Avete idee o proposte? Scriveteci!
Adoriamo collaborare con voi.
Tranne se proponete tornei di Monopolino.
In quel caso no.
Girate liberamente per il sito o sulla nostra pagina Facebook per saperne di più.

 

Vi presentiamo i membri del nostro Consiglio Direttivo:

Valeria CorriasValeria Corrias, il nostro Presidente.

Sorridente con un bicchiere in mano è l’immagine che la rispecchia di più!
Appassionata di giochi da sempre, cerca di diffondere il verbo con chiunque, che i testimoni di Geova sono delle pippe in confronto.
Nata e cresciuta a Milano, ma con un pesantissimo cognome sardo da portarsi dietro: conversazione tipica: “sei sarda?” “no.” “ma Corrias….” “no, non sono sarda.”
Caratteristica principale, oltre alla simpatia e alla modestia ovviamente, una innata capacità a perdere ai giochi da tavolo. Provare per credere!
Grazie al suo lavoro di commerciante (e a una buona componente caratteriale) ha sviluppato anche l’utilissima capacità di dire agli altri cosa devono fare e come devono farlo, caratteristica risultante fastidiosa ai più, ma tanto lei non se ne accorge.
Ha un fede indefessa in Anonima Giocatori e farà qualsiasi cosa per renderla la realtà più famosa sul territorio italiano. Per iniziare. Poi si parte alla conquista dello spazio profondo.
Hobby e passioni: sport e tatuaggi, spende più soldi in allenamenti e colori che in cibo e vestiti!

Ivan MaffeiIvan Maffei, Vice Presidente.

Costui è Ivan Maffei, milanese di nascita, “terrone” di origini. Si può considerare appassionato di tutto ciò che è considerato ludico: quindi giochi da tavolo, giochi di ruolo, videogiochi, giochi di comitato, giochi senza frontiere (?) eccetera. Può definirsi nerd, ma incredibilmente gli piace la dance anni ’90. E’ sempre stato dell’idea che se si vuol far qualcosa, invece di aspettare che qualcuno organizzi, ci si mette in prima linea e si agisce. Infatti ha partecipato in precedenza alla parte organizzativa in altre associazioni fino a che non ha deciso insieme agli altri di fondarne una tutta nostra. Oltre ai giochi ha l’hobby di viaggiare, guardare film e serie tv, leggere romanzi, travestirsi, essere protagonista dei meme e mandare sul lastrico le persone distruggendo le loro vite senza che se ne accorgano.

Patrizia, Consigliere e Tesoriere.

Patrizia e suo marito Roberto sono giocatori di lungo corso.
Benché super impegnata nel real, ha voluto dare il contributo all’associazione che la ha accolta e che la sopporta anche quando si presenta con giochi da tavolo risalenti alla seconda metà del secolo scorso.
La sua storia ludica risale agli albori, quando non esisteva altro che risiko e monopoli (e non t’arrabbiare, ma lasciamo perdere…), da qui la sua passione la ha portata a collezionare compulsivamente giochi di ogni genere e tipo.
I suoi giochi preferiti, al momento, sono caratterizzati da dadi (tanti) e carte, non disdegnando però anche i più duri e puri german, i collaborativi e i party game (insomma, quasi tutti).
Avendo dilapidato una fortuna in giochi, ha quindi ben pensato fosse d’uopo aderire ad Anonima Giocatori per giocare a sbafo e quindi eccola qua!

Simone “Giammy” Giammetta, Consigliere.

Simone GiammettaNasce come giocatore, da sempre appassionato di giochi da tavolo fin da bambino con i grandi classici grazie ai quali impara l’antica arte della competitività molesta e del rage-quit (arte in seguito abbandonata). Con il passare degli anni si specializza in tutto ciò che riguarda il gioco in se e per se: videogame, giochi di carte, Magic, Yu-Gi-Oh, Warhammer 40k, con i giochi da tavolo sempre e comunque presenti. Verso la maggiore età inizia a lavorare per un oratorio dove si specializza anche nelle doti organizzative di far giocare gli altri. Si interfaccia con qualche associazione prima di approdare ad Anonima Giocatori, legandocisi subito. Decide di candidarsi per far parte del direttivo perché oltre che amare il gioco ama anche riuscire a far giocare (e bene) gli altri. Predilige i giochi in cui si possono molestare gli avversari (ovviamente venendo molestato di conseguenza, se la va a cercare…) o quelli cooperativi. Caratterizzato da una incredibile voracità ludica, gioca tantissimo, costantemente, a tutto quanto. Non per niente è stato più volte Campione e Vincytore della Sfida Totale di chiunque altro.

Ada & MatteoAda e Matteo, Consiglieri.

Matteo è un videogiocatore e giocatore di ruolo di lungo corso che da qualche anno ha scoperto il fascino dei giochi da tavolo. Con Ada, sua complice, si è addentrato in questo mondo e ora, uniti, cospirano per conquist … ehm, si divertono ad apprendere nuovi giochi ed intraprendere nuove sfide contro gli odiati german. Travolti dall’entusiasmo associativo, han deciso di far parte del Direttivo per dare il loro contributo.

Ma oltre a loro, facciamo dei ringraziamenti speciali a…

Phobos (Fabio Bolzoni), ex Presidente, fondatore storico di Anonima Giocatori, amava (ama ancora) farsi chiamare “Sovrano”, ma non molti gli danno retta. Alcuni dicono che sia un megalomane, altri cercano invano di canzonarlo, quel che è certo è che dietro tutto quanto, fin dall’inizio, c’era proprio lui. E una grossa fetta dei giochi associativi sono suoi.

Ambra Farris, ex Vicepresidente e fondatrice di Anonima Giocatori, la quale ci ha ahinoi lasciati, venendo a mancare, per trasferirsi in un posto migliore inseguendo i suoi sogni, dimostrando che possono avverarsi. Ora lavora in Asmodee Italia, e rimane anche a distanza sempre nei nostri cuori e colonna portante dell’associazione.

Valentina Vecchio, ex Tesoriere e fondatrice di Anonima Giocatori, instancabile viaggiatrice, giramondo, poliglotta, acrobata e filologa grammar nazi, anch’essa venuta a mancare per inseguire i suoi sogni. Oggi continua a viaggiare e girare per il mondo, tanto che non sappiamo dove sia finita.

Max Ghezzi, ex Consigliere e responsabile tecnico, fondatore di Anonima Giocatori, amico di Phobos fin dal 1991, presente alla fondazione di almeno altre tre associazioni ludiche nel passato, compagno di giochi, compagno di viaggi, compagno di mille battaglie. Non si trova troppo lontano, alle volte ce lo troviamo ancora in mezzo a noi (e sottobanco, sta ancora facendo lui le grafiche).

Fabio Trudu, ex Vicepresidente, irriducibile giocatore sardo fanatico del german game (e non solo), il fu Bimbometal, un uomo dalla caratura morale incrollabile e dalle straordinarie doti organizzative, dalla precisione infallibile ed il carattere duro.

Nicolò Barsotti, ex membro del direttivo, fanatico di Pathfinder, caratterizzato dalla parlantina sciolta, un uomo dalle idee sempre chiare. Continuerà addàllesempio, sempre, fino alla fine dei tempi.

Susanna Manoli, ex Vice Presidente, estremamente dinamica, estremamente attiva, estremamente appassionata del gioco da tavolo e molto, molto piccola. Per questo potreste non vederla, ma le farete caso: sorride SEMPRE, anche senza l’utilizzo di droghe. E’ malvagia.

Paolo Bianchi, ex membro del direttivo, appassionato del mondo ludico da sempre, sia in forma elettronica che da tavolo, si è addentrato talmente tanto nel mondo di Anonima Giocatori da fondare anche una casa editrice, chiamata appunto Anonima Editori.

A tutti loro, va il più grande “GRAZIE” che l’associazione Anonima Giocatori sia in grado di esprimere.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com