La Sfida Totale

La Sfida Totale costituisce uno dei marchi di fabbrica di Anonima Giocatori, ed un suo fiore all’occhiello. Presente fin dalla fondazione, è un lungo, onnicomprensivo e non opzionale torneo fra tutti i partecipanti alle serate della nostra associazione.

Il principio base: se giochi a qualcosa, stai partecipando alla Sfida Totale.

Come ogni nostro frequentatore ben sa, foglietti segnapunti vengono generosamente distribuiti dallo staff o sono comunque presenti in sede in grande quantità. A qualunque gioco stiate giocando, scrivetelo sul segnapunti, indicando giocatori, gioco, e vincitori (primo e secondo posto). Nessun foglietto andrà mai perduto. Tutti quanti vengono raccolti a fine serata. Entro la settimana successiva, una delle menti più brillanti della nostra era li valuterà uno per uno. Tutti i foglietti forniranno punti a tutti i giocatori coinvolti, secondo determinati parametri. L’intento è stato quello di premiare in punti diversi i vari aspetti del vero giocatore, nessuno dei quali è consigliato tralasciare per ottenere la vittoria.

  • Primo Punto: GIOCARE (La Costanza)!! Per ogni singola partita che viene giocata (basta sedersi al tavolo e partecipare!) si ottengono sempre e comunque dei punti, che si vinca o che si perda. I punti che vengono elargiti non sono moltissimi, e dipendono dal gioco a cui si sta giocando, ma la prolificità dei giocatori è un fattore che alla lunga paga. E poi almeno anche se perdi non hai completamente sprecato l’occasione di far qualche punto.
  • Secondo punto: DIVERSIFICARE (La Curiosità)!! Abbiamo un parterre di giochi da tavolo diversi davvero molto vasto; provare più titoli diversi premia, e anche parecchio: ogni volta che giocate a un gioco al quale NON abbiate mai giocato prima nel corso della Sfida Totale, ottenete dei punti in più, che dipendono da quanto sia impegnativo il gioco che state provando. Il gran giocatore non si limita a pochi titoli ben collaudati. E’ curioso, è vorace, e vuol giocarli tutti. Questo parametro premia la varietà.
  • Terzo punto, il punto più ovvio: VINCERE (La Bravura)!! Come facilmente intuibile, sedersi al tavolo e vincere la partita è il modo principale di ottenere punti in questa Sfida Totale. I punteggi forniti da ogni singolo gioco dipendono da due fattori, entrambi estrapolati dal più grande database mondiale del mondo dei giochi da tavolo: https://boardgamegeek.com/ . I valori che vengono presi in considerazione sono il “weight” del gioco (un dato che ne indica la complessità, sia a livello di apprendimento che a livello di sforzo necessario per la vittoria), valutato da tutti gli utenti di baordgamegeek in un numero che oscilla da 1 (semplicissimo) a 5 (terribile). Questo dato si fonde con una ben precisa logica matematica con il valore della “durata” in minuti del gioco, per ottenere il punteggio finale da attribuire al vincitore. Per i giochi che prevedono il secondo classificato, la metà di questi punti vengono distribuiti a chi li merita – basta che lo scriviate sul foglietto. E’ sempre da questo dato che vengono ricavati anche i punteggi per i due punti precedenti (Curiosità e Costanza), ed il dato è largamente variabile in modo da garantire equità. Un paio di esempi, a caso: vincere al semplicissimo Dobble fornisce 2,49 punti, ed il gioco dura 5 minuti; per confronto, vincere ad un gioco fra i più complessi, Terra Mystica, fornisce un notevolissimo premio di 33,88 punti… ma la partita dura ben 105 minuti. Dal momento che i valori di boardgamegeek vengono forniti dagli utenti stessi, con il tempo possono subire variazioni (un po’ come i titoli di borsa!)… ne teniamo conto, non vi preoccupate. Come regola generale, i giochi cooperativi forniscono proporzionalmente un valore più basso di punti. Per la precisione, i giochi “full coop” (come Pandemia) forniscono il 60% del normale punteggio; giochi a squadre (come Nome in Codice) ne forniscono il 70%; e infine i giochi “con traditore” (tipo Secret Hitler, o Room 25) ne forniscono l’80%.

I punti da ognuna delle tre fonti vengono sommati fra di loro per decretare il Vincitore Finale. Eventuali altri punti possono essere assegnati come bonus o penalità. Il parere di Phobos in merito è quello giusto ed è inappellabile. Ma in generale, nella vita, non solo per la Sfida Totale.

Commenti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com