Un gruppo di appassionati di giochi, un collezionista di board games folle, una vita nel mondo ludico.
Cosa succede se si mescolano questi elementi?
Nasce Anonima Giocatori, un’associazione votata alla promozione della cultura del gioco (da tavolo e non) in ogni sua forma.
Ma in pratica, cosa facciamo?
Ogni venerdì portiamo avanti la serata “A Senso Ludico”, dove avrete modo di sperimentare un buon numero di giochi da tavolo, di portarne di vostri per giocarli assieme e, perché no? Anche di fare playtesting.
Noi saremo sempre lì, pronti a spiegarvi le regole, tenere i punteggi di eventuali tornei e, ovviamente, premiarvi!
Talvolta organizziamo anche serate e weekend ludici a tema, in costume e con giochi creati ad hoc per l’occasione, giochi di ruolo, aperitivi con delitto e qualsiasi cosa divertente ci venga in mente!
Dunque, seguiteci!
Che voi siate hard gamers della prima ora o neofiti ancora convinti che Monopolino sia il gioco più bello del mondo… Beh, niente, troveremo il modo di farvi cambiare idea.
Avete idee o proposte? Scriveteci!
Adoriamo collaborare con voi.
Tranne se proponete tornei di Monopolino.
In quel caso no.
Girate liberamente per il sito o sulla nostra pagina Facebook per saperne di più.
Vi presentiamo i membri del nostro Consiglio Direttivo:
Marianna Tiano, il nostro Presidente.
Napoletana d’origine, Milanese d’adozione, appassionata di giochi da tavolo sin dalla tenera età, quando ricevette il suo primo Monopoli Euro (ma per fortuna da lì il suo spettro di giochi si è molto allargato). Va matta per Carcassonne, forse in una vita precedente sarà stata una castellana francese? Chissà!
Stratega anche nel real visto che disegna processi, strategie e monitora costantemente le attività altrui da brava PMO. Progetta forse segretamente le strategie di vittoria dei giochi serali a cui partecipa durante le serate di Anonima? Non è dato saperlo.
Ivan Maffei, Vice Presidente.
Costui è Ivan Maffei, milanese di nascita, “terrone” di origini. Si può considerare appassionato di tutto ciò che è considerato ludico: quindi giochi da tavolo, giochi di ruolo, videogiochi, giochi di comitato, giochi senza frontiere (?) eccetera. Può definirsi nerd, ma incredibilmente gli piace la dance anni ’90. E’ sempre stato dell’idea che se si vuol far qualcosa, invece di aspettare che qualcuno organizzi, ci si mette in prima linea e si agisce. Infatti ha partecipato in precedenza alla parte organizzativa in altre associazioni fino a che non ha deciso insieme agli altri di fondarne una tutta nostra. Oltre ai giochi ha l’hobby di viaggiare, guardare film e serie tv, leggere romanzi, travestirsi, essere protagonista dei meme e mandare sul lastrico le persone distruggendo le loro vite senza che se ne accorgano.
Marco Cittadini, Consigliere e Tesoriere.
Cresciuto a pane e videogiochi, Marco ha riscoperto nella leggendaria città orientale di Trieste la
sua passione per i giochi da tavolo e di ruolo. Volendo ritrovare l’ambiente amichevole e variegato scoperto in quelle terre lontane ha iniziato la sua quest alla ricerca di un’associazione adatta nella città dei suoi natali, approdando infine all’Anonima.
Pur avendo i suoi preferiti (Armada sopra a tutti) gioca veramente di tutto: solitari, competitivi, cooperativi, da due giocatori a party game, e non si tira mai indietro dai giochi più impegnativi, sia per regole che per durata (Ivan ne sa qualcosa).Gli piace spiegare le regole, ma guai a chi non ascolta!
Gene, Consigliere.
Eurogamer nella sua accezione più alta e tedesca possibile. “Un gioco è bello se ti fa venire il mal di testa” diceva un vecchio adagio, ed Eugenio soffre di immensi mal di testa guardando la sua collezione, che non lascia spazio all’alea, al frivolo divertimento, all’americanità! Disposto a lanciarsi nei più assurdi calcoli da paralisi da analisi, si stufa in fretta però, di chi perde tempo in eccessive elucubrazioni.
Nonostante ciò, uno spirito da artista incompreso si agita nell’apparente fredda scorza di questo giocatore, uso a maneggiare meeple, dadi e carte come fossero pennelli, ama il disegno ad acquerello e tutte le arti che si possono imparare, praticare e soprattutto dimenticare nel giro di un lustro. Ma nel suo cuore si cela un terribile, ed inconfessabile segreto… una insana passione per tutti quei giochi in cui vince un giocatore a caso, quelli che a prescindere da quanto bene tu possa giocare vincerà qualcuno che non c’entra nulla, foss’anche il vicino di casa che passava per caso!
Quindi se avete voglia di una sfida cervellotica, snervate ed impegnativa, altresì insana e totalmente incontrollabile avete trovato pane per i vostri denti.
Alice, Consigliere.
Caratteristica distintiva: il dito più veloce dell’online shopping di boardgames!
Da quando ha capito di essere appassionata di giochi da tavolo, il conto in banca di Alice soffre terribilmente per i suoi acquisti compulsivi: basta che giochi una sola volta a qualcosa che le piace e -tac! Gioco comprato.
Giocatrice poliedrica: amante soprattutto dei german complessi, ma anche di filler leggeri, basta una meccanica di engine building a renderla felice. Si presta a qualsiasi partita, secondo il motto: “più giochi provo, più sono felice!”. Storce il naso solo per i giochi a ruoli nascosti, ma se gliela condite bene (hint: una volta ha detto “datemi una grafica pucciosa e mi conquisterete”), la convincerete agilmente anche per una partita a quelli.
Non vince molto spesso, ma rimane un’entusiasta per natura e si diverte comunque da morire (all’urlo di “la pedina gialla è mia!”).
Ma oltre a loro, facciamo dei ringraziamenti speciali a…
Valeria, ex Presidente.
Ada, Matteo, Patrizia, Giammy, ex Consiglieri.
Phobos (Fabio Bolzoni), ex Presidente, fondatore storico di Anonima Giocatori, amava (ama ancora) farsi chiamare “Sovrano”, ma non molti gli danno retta. Alcuni dicono che sia un megalomane, altri cercano invano di canzonarlo, quel che è certo è che dietro tutto quanto, fin dall’inizio, c’era proprio lui. E una grossa fetta dei giochi associativi sono suoi.
Ambra Farris, ex Vicepresidente e fondatrice di Anonima Giocatori, la quale ci ha ahinoi lasciati, venendo a mancare, per trasferirsi in un posto migliore inseguendo i suoi sogni, dimostrando che possono avverarsi. Ora lavora in Asmodee Italia, e rimane anche a distanza sempre nei nostri cuori e colonna portante dell’associazione.
Valentina Vecchio, ex Tesoriere e fondatrice di Anonima Giocatori, instancabile viaggiatrice, giramondo, poliglotta, acrobata e filologa grammar nazi, anch’essa venuta a mancare per inseguire i suoi sogni. Oggi continua a viaggiare e girare per il mondo, tanto che non sappiamo dove sia finita.
Max Ghezzi, ex Consigliere e responsabile tecnico, fondatore di Anonima Giocatori, amico di Phobos fin dal 1991, presente alla fondazione di almeno altre tre associazioni ludiche nel passato, compagno di giochi, compagno di viaggi, compagno di mille battaglie. Non si trova troppo lontano, alle volte ce lo troviamo ancora in mezzo a noi (e sottobanco, sta ancora facendo lui le grafiche).
Fabio Trudu, ex Vicepresidente, irriducibile giocatore sardo fanatico del german game (e non solo), il fu Bimbometal, un uomo dalla caratura morale incrollabile e dalle straordinarie doti organizzative, dalla precisione infallibile ed il carattere duro.
Nicolò Barsotti, ex membro del direttivo, fanatico di Pathfinder, caratterizzato dalla parlantina sciolta, un uomo dalle idee sempre chiare. Continuerà addàllesempio, sempre, fino alla fine dei tempi.
Susanna Manoli, ex Vice Presidente, estremamente dinamica, estremamente attiva, estremamente appassionata del gioco da tavolo e molto, molto piccola. Per questo potreste non vederla, ma le farete caso: sorride SEMPRE, anche senza l’utilizzo di droghe. E’ malvagia.
Paolo Bianchi, ex membro del direttivo, appassionato del mondo ludico da sempre, sia in forma elettronica che da tavolo, si è addentrato talmente tanto nel mondo di Anonima Giocatori da fondare anche una casa editrice, chiamata appunto Anonima Editori.
A tutti loro, va il più grande “GRAZIE” che l’associazione Anonima Giocatori sia in grado di esprimere.